certificatore energetico

la certificazione energetica affidabile per il tuo immobile certificatore-energetico.it

29 Mar 2024 | 11:16:46
info@certificatore-energetico.it

A cosa serve la Certificazione Energetica

L'Attestato di Certificazione Energetica APE, con un meccanismo analogo a quello utilizzato per la classificazione degli elettrodomestici, permette di stimare il livello dei consumi energetici dell'immobile che stai acquistando o affittando. All’edificio si attribuisce una classe energetica espressa attraverso lettere dell’alfabeto dalla A4 alla G dal 1 ottobre 2015, abbinata a una scala cromatica che va dal verde al rosso.

Il dato che stabilisca la classe energetica, è l’indice di consumo per il riscaldamento e la climatizzazione invernale e la climatizzazione estiva (con le nuove normative in vigore), che viene indicato con la sigla EPh e si misura in kWh/mq anno.

La diffusione della Certificazione Energetica, oltre che ad aspetti ambientali, è legata anche ad aspetti di natura economica. Infatti, un edificio di classe alta (A4, A1 o B) ha un valore di mercato maggiore rispetto ad un edificio della stessa tipologia ma appartenente ad una classe più bassa (E, F o G).

In altri termini grazie all'Attestato di Prestazione Energetica, potrai indirizzare le tue scelte o verso un investimento contenuto nell’immediato, ma con maggiori costi di gestione protratti nel tempo e probabilmente maggiori difficoltà nella eventuale vendita futura; oppure orientarti verso un acquisto economicamente più impegnativo ma con minori costi di gestione e con la consapevolezza di possedere un immobile che mantenga un buon valore di mercato.

Se sei interessato ad ottenere l’Attestato di Certificazione Energetica per il tuo immobile, richiedici un preventivo senza impegno comunicandoci i dati principali dell’edificio da certificare. Ti contatteremo per inviarti un’offerta e se deciderei di affidarti a noi, ti consegneremo l’Attestato entro 4 / 7 giorni lavorativi.

ATTENZIONE!

  • Dal 1 Luglio 2009 l'Attestato di Certificazione Energetica è obbligatorio per tutte le compravendite immobiliari.

  • Dal 1 Luglio 2010 l'Attestato di Certificazione Energetica è obbligatorio per tutti i contratti di affitto.

  • Dal 2012 in Lombardia sarà obbligatorio indicare la classe energetica dell'edificio o della singola unità abitativa, in tutti gli annunci commerciali finalizzati alla relativa vendita o anche locazione. 
  • Dal 1 ottobre 2015 entra in vigore la normativa DM 26/06/2015 con la formazione di un unico certificato energetico APE nazionale.
Ad oggi è obbligatoria per affitti-vendita-alcuni casi degli incentivi edilizi al 50 o 65%, donazioni,
richieste di agibilità e per chiusura di pratiche edilizie, in alcuni casi per cambio gestore energia.