certificatore energetico

la certificazione energetica affidabile per il tuo immobile certificatore-energetico.it

29 Mar 2024 | 11:38:15
info@certificatore-energetico.it

Cosa è l’Attestato di Certificazione Energetica (A.C.E.)

L’Attestato di Certificazione Energetica, previsto dalla Direttiva europea 2002/91/CE, è il documento sintetico attestante i risultati dell'indagine energetica compiuta sull'edificio analizzato. Esso permette all'utente di valutare l’efficienza energetica dell’immobile e al tempo stesso di avere una percezione di quelli che possono essere i costi di gestione connessi al riscaldamento/raffrescamento dell'edificio.

Viene redatto considerando un utilizzo standard dell’edificio reale da parte di un utenza tipo, che come tale si presuppone assuma dei comportamenti ottimali nella gestione delle risorse energetiche impiegate per la conduzione dell’immobile. È per questo che i valori di fabbisogno energetico indicati sull’ACE, risultano spesso diversi da quelli realmente direttamente riscontrati dagli utenti sulla base della valutazione delle spese annue per i consumi di gas metano. Questa differenza, può essere un indice delle buona o cattiva gestione dell’utenza rispetto alle condizioni ottimali.

Al termine della certificazione si associa all’edificio una classe di prestazione energetica sulla base di una scala che va dalla Classe A+ (massima prestazione energetica, minori consumi) a G (minima prestazione energetica, maggiori consumi).

  • Alcuni dei fattori che influenzano maggiormente la classe energetica di un edificio, sono:
  • la superficie utile e il volume lordo riscaldati; l’orientamento geografico;
  • il grado di isolamento termico delle pareti e di tutte le chiusure verso l’esterno (serramenti e soffitti, pavimenti e coperture);
  • la tipologia di impianto di riscaldamento/condizionamento e il suo rendimento;

L’Attestato di Certificazione Energetica deve essere redatto dal Certificatore Energetico, sulla base di una apposita procedura di calcolo approvata dalla Regione Lombardia, e deve essere in seguito depositato e registrato presso il Catasto Energetico gestito dalla società Cestec Spa.

L’Attestato di Certificazione Energetica è valido per dieci anni, o comunque fino a quando non vengono effettuati interventi che modificano le prestazioni energetiche dell’edificio (ad esempio la posa di una cappotto termico esterno, la sostituzione dei serramenti o l’installazioni di un impianto solare termico) o degli impianti termici (ad esempio la sostituzione del generatore), nel qual caso si rende necessaria la redazione di un nuovo Attestato.

ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA (APE)

L’attestato di prestazione energetica (APE), previsto dalla Direttiva Europea 2002/91/CE, è il documento redatto e asseverato da un Soggetto certificatore accreditato nell’elenco di Regione Lombardia nel rispetto delle norme contenute nella D.G.R. VIII/5018 e s.m.i., attestante la prestazione energetica del sistema edificio-impianto analizzato, permettendo all'utente di avere una percezione di quelli che possono essere i costi di gestione connessi al riscaldamento-raffrescamento dell'edificio. Con l'approvazione del D.L. 63/2013, convertito con L. 90/2013, la Delibera X/1216 sostituisce a partire dal 15 gennaio 2014 la denominazione "Attestato di Certificazione Energetica" (ACE) in "Attestato di Prestazione Energetica" (APE).

_